IL BEAR WOOL VOLLEY IN SINTESI

Per chi non lo sapesse, il Bear Wool Volley è un torneo internazionale di pallavolo giovanile che si gioca a Biella, a inizio anno (nei giorni 3, 4 e 5 gennaio) dal 2004.

E’ organizzato dall’associazione Bear Wool Volley, di cui oggi fanno parte le squadre di pallavolo biellesi A.P.D. Quaregna, A.S.D. Occhieppese Pallavolo, Scuola Pallavolo Biellese, Gaglianico Volley School, Lessona Volley, Splendor Cossato, Sprint Virtus Biella e G.S. Tollegno. Il presidente è Ezio Germanetti, la vicepresidente è Giusi Cenedese; i volontari che ogni anno rendono possibile questo “miracolo” sono circa 130.

Alla sedicesima edizione hanno partecipato (numero in linea con le precedenti edizioni) 1.350 atleti in rappresentanza di 115 squadre, di cui 75 femminili, 32 maschili e 8 della categoria Speciali Olympics. Buona la presenza straniera, articolata su quattro squadre svizzere, due francesi, due finlandesi e una tedesca.

Gli atleti del Bear Wool Volley 2020 sul parterre del PalaSport per la premiazione finale

Un totale di 410 partite sono state giocate negli impianti sportivi delle città di Biella, Candelo e Cossato e nei Comuni di Gaglianico, Mongrando, Occhieppo Inferiore, Pralungo, Quaregna, Sagliano Micca, Sandigliano, Tollegno, Valdengo, Valle San Nicolao, Verrone e Vigliano Biellese. Al termine sono state assegnate 120 fra coppe, trofei e premi individuali; più 28 Trofei del Torneo.

Hanno sostenuto il Torneo la Regione Piemonte, la Provincia di Biella, la Città di Biella, il CONI, la FIPAV Regionale e i Comitati Provinciali Ticino Sesia Tanaro e Torino.

E poi Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Special Olympics, Associazione Piemonte Cuore e gli sponsor Conad, Gabba Salumi, Iredeem Philips, Acqua San Benedetto, Biverbanca, Lanza Assicurazioni, Sinflex Biella e ancora L’Enoteca, Lanificio Piacenza, Riso Santa, Caseificio Valle Elvo e Torcetti “Mattia Tanzi”. Da ricordare anche la collaborazione dell’Unione Industriale Biellese, del TAM (Tessile Abbigliamento Moda) e dell’Istituto Eugenio Bona di Biella”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito Internet del Torneo, on line all’indirizzo di rete www.bearwoolvolley.it e nella pagina Facebook www.facebook.com/BearWoolVolleyBiella.

Foto di gruppo per l’organizzazione del 16° Bear Wool Volley

Massimo Gioggia (tel. 329 6977727 – fax 015 8970328 – m.gioggia@hotmail.com)
Associazione Sportiva Dilettantistica “Bear Wool Volley” Via B. Bona, 21 – 13900 Biella www.bearwoolvolley.it –  www.facebook.com/BearWoolVolleyBiella