QUASI CINQUECENTO PERSONE
IERI A BIELLA PER LO SPETTACOLO
DELL’ALLENATORE MAURO BERRUTO

La “lecture show”, intitolata “Capolavori”, si è tenuta
al Teatro Sociale Villani per iniziativa del Bear Wool Volley

Quasi cinquecento persone hanno preso parte, ieri sera (lunedì 28 ottobre 2019) al Teatro Sociale Villani di Biella, alla serata organizzata dal Bear Wool Volley come evento di apertura della sedicesima edizione del Torneo.

Berruto sul palco del Teatro Sociale Villani di Biella
Berruto sul palco del Teatro Sociale Villani di Biella

Sul palco l’ex Allenatore della Nazionale di Pallavolo, Mauro Berruto, con la sua “Capolavori”, un “Lecture Show” appassionato e coinvolgente, portato in scena non solo per parlare di “sport e cultura” ma per sottolineare il fatto che lo “sport è cultura”.

E’ stata una splendida serata” ha commentato Berruto “che ha portato tante persone, tanti giovani, a parlare di sport in un teatro. Una cosa importante e non scontata, soprattutto di questi tempi. A me piace parlare di sport in questa modo: il mio è anche un po’ un tentativo di restituire quello che lo sport mi ha dato, raccontandolo con una dignità e una qualità che spero vada oltre la lettura semplicistica del vincere del perdere”.

Al termine le prime notizie sul Bear Wool Volley 2020, che si giocherà a Biella nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2020. Sul palco il Presidente del Torneo, Ezio Germanetti, con la Vice, Giusi Cenedese. E poi il Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Biella, Giacomo Moscarola, e la Delegata CONI, Anna Zumaglini.

La copertina del libro di Berruto
La copertina del libro di Berruto

Moscarola ha ribadito l’importanza di questo appuntamento (“anche in chiave turistica, non solo sportiva”) e confermato l’appoggio del Comune di Biella; mentre Anna Zumaglini ha parlato del progetto, di cui la serata faceva parte, “Intrecci biellesi di Sport e Cultura”.

Presenti in sala anche il Presidente del Panathlon di Biella, Franco Bessi, il Delegato Provinciale della Federazione Ginnastica Italiana Pino Cataldo e alcuni sponsor del Torneo.

Quest’anno, con le iscrizioni, siamo a buon punto” ha annunciato Germanetti a proposito del Torneo “e posso anticipare che sarà significativa anche la presenza di squadre straniere”.

Spero di aver dato il mio contributo a una cosa che considero molto importante” ha concluso Berruto; “questo Torneo, organizzato ormai da tanto tempo, è straordinario; ed è un altro bellissimo esempio di come lo sport sia uno strumento di integrazione e di qualità”.

Ulteriori informazioni sono on line su Facebook e Instagram e nel sito www.bearwoolvolley.it.

Grande attesa per lo spettacolo “Capolavori” che questa sera, lunedì 28 ottobre, metterà in scena al Teatro Sociale Villani di Biella, l’ex allenatore della Nazionale Italiana di Pallavolo Mauro Berruto.

Lo spettacolo, che fa parte del progetto “Intrecci biellesi di Sport e Cultura” (Proposta di Interazione con gli Assessorati della Città di Biella), è anche il primo appuntamento del Bear Wool Volley 2020; Torneo che si giocherà a Biella nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2020.

Berruto è stato un allenatore vincente della pallavolo non solo italiana” commenta il presidente del Bear Wool Volley, Ezio Germanetti; “e con il suo “Capolavori” ha vinto il Premio Speciale CONI del Premio Letterario Sportivo Memo Geremia. Siamo onorati di averlo a Biella”.

Realizzato con la regia di Roberto Tarasco, il “Lecture Show” di Berruto scorre via veloce e fluido, con citazioni e riferimenti coinvolgenti, appassionati e profondi. “Non si centra il bersaglio senza saper uscire dalla traiettoria ideale” dice l’autore; che aggiunge “è così ogni volta che tentiamo di trasformare il nostro potenziale in eccellenza”.

La serata è a ingresso gratuito. Ulteriori informazioni sono reperibili su Facebook e Instagram e nel sito www.bearwoolvolley.it.

Il primo appuntamento del Bear Wool Volley 2020 si terrà al Teatro Sociale Villani, lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 21,00.

Per l’occasione sarà a Biella, nell’ambito del progetto “Intrecci biellesi di Sport e Cultura” (Proposta di Interazione con gli Assessorati della Città di Biella), l’ex allenatore della Nazionale Italiana di Pallavolo, Mauro Berruto, con il suo spettacolo “Capolavori”.

Berruto è stato un allenatore vincente della pallavolo non solo italiana” commenta il presidente del Bear Wool Volley, Ezio Germanetti. “Oggi, Berruto è anche un divulgatore intelligente e preparato che porta, attraverso lo strumento dell’incontro dal vivo e della scrittura, il racconto di vita di tanti protagonisti dello sport noti e meno noti e la narrazione di vicende particolari che la storia rischia di dimenticare“.

Realizzato con la regia di Roberto Tarasco, il “Lecture Show” di Berruto scorrerà via veloce e fluido, con citazioni e riferimenti scelti con cura e restituiti al pubblico con stile semplice e coinvolgente, appassionato e profondo.

Mauro Berruto
Mauro Berruto

Massimo Gioggia (tel. 329 6977727 – fax 015 8970328 – m.gioggia@hotmail.com)
Associazione Sportiva Dilettantistica “Bear Wool Volley” Via B. Bona, 21 – 13900 Biella www.bearwoolvolley.it –  www.facebook.com/BearWoolVolleyBiella