Regolamento Generale

Regolamento Generale

1. Potranno partecipare solo società regolarmente affiliate F.I.P.A.V.

2. Sono consentiti prestiti temporanei per la durata del torneo, di giocatori fra società purché si tratti sempre di giocatori regolarmente tesserati e sotto la totale responsabilità delle società di vincolo. Con presentazione del nullaosta della Società cedente.

3. Un Atleta nel Torneo può giocare solo per una Società.

4. Gli Atleti della stessa Società possono partecipare a più categorie.

5. Non sono previsti spostamenti gare per eventuali concomitanze fra le categorie.

6. Al momento del check-in dovranno essere consegnati i documenti di tutti gli atleti, in una distinta di gara ufficiale.

7. Le squadre partecipanti devono avere un minimo di 7 giocatori iscritti a referto.

8. Altezza della rete per le varie categorie:

UNDER 13/14 F 2,15 UNDER 14 M 2,15

UNDER 16 F 2,24 UNDER 16 M 2,24

UNDER 18 F 2,24 UNDER 18 M 2,43

9. L’utilizzo del libero è possibile nei seguenti modi:

UNDER 13 FEMMINILE nessun LIBERO

UNDER 14 FEMMINILE doppio LIBERO

UNDER 16 FEMMINILE doppio LIBERO

UNDER 18 FEMMINILE doppio LIBERO

UNDER 14 MASCHILE doppio LIBERO

UNDER 16 MASCHILE doppio LIBERO

UNDER 18 MASCHILE doppio LIBERO

Su indicazione dei responsabili tecnici delle squadre nazionali Giovanili dalla Stagione 2019/2020 le Società potranno utilizzare IL LIBERO ed il secondo LIBERO anche nei Campionati Under 14 Maschili e femminili

10. IN FASE SPERIMENTALE NELLA STAGIONE 2019/2020, in tutte le fasi nei Campionati Under14 e Under 16 maschili e femminili, non si applicherà la regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO (“un giocatore tocca la palla due volte in successioneo la palla tocca successione varie parti del corpo”) limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in “palleggio” e che non sia intenzionalmente di attacco. Fermo restando che il criterio valutativo dei tocchi di palla deve essere improntato a garantire la continuità del gioco coerente con il contesto tecnico della gara, ne consegue che non dovranno essere sanzionati falli di doppio tocco (cosidette “doppie”) quando un qualsiasi giocatore, non necessariamente un palleggiatore, effettua un secondo tocco di squadra in palleggio che non sia intenzionalmente diretto verso il campo avversario (in tale caso l’approccio valutativo dovrà essere analogo a quello del terzo tocco di squadra). Si conferma quanto previsto dalle Regole 9.2.3.2 (“al primo tocco di squadra, la palla può toccare consecutivamente più parti del corpo di un giocatore, a condizione che tali contatti avvengano nel corso di un’unica azione”). Si coglie l’occasione per ricordare la piena validità della Regola 9.3.3 (fallo di palla trattenuta” la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco”) anche durante l’effettuazione dei tocchi di squadra eseguiti in palleggio.

11. Le squadre dovranno presentarsi mezz’ora prima di ogni gara come da calendario.

12. L’organizzazione può decidere cambiamenti dell’ordine e dei campi di gara qualora lo ritenga necessario a suo insindacabile giudizio.

13. Le squadre dovranno organizzarsi per le trasferte di palestre e alberghi con mezzi propri.

14. Il check-in con l’apertura del torneo, la serata di festa e la premiazione sono parte integrante della manifestazione, per tanto tutte le società dovranno essere presenti.

15. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di fatti o incidenti accaduti prima, durante, dopo lo svolgimento della manifestazione, salvo quanto previsto dalla parte assicurativa dei cartellini della propria federazione F.I.P.A.V.; compresi furti o danneggiamenti di oggetti.

16. Il calendario gare definitivo del Torneo sarà distribuito al chek-in del primo giorno.

17. Il check-in del primo giorno sarà aperto alle squadre DALLE ore 8,00 per facilitare lo svolgimento delle pratiche di registrazione del torneo. Tutte le squadre dovranno presentarsi al PALA BONPRIX almeno 30 minuti prima dell’inizio della loro 1° gara. Al check-in basta la presenza di un dirigente della Società

18. Tutte le gare del Torneo saranno della durata di 2 set su 3 (25 punti RPS,eventuale terzo set ai 15 punti RPS)

19. Si ricorda che per le regole di gioco farà fede il regolamento generale F.I.P.A.V.

20. Primo tocco in ricezione libero per tutte le categorie.

21. Tutti gli incontri saranno arbitrati da arbitri F.I.P.A.V.

22. Ai fini della classifica saranno assegnati 3 punti alla vittoria 2-0, 2 punti alla vittoria 2-1, 1 punto alla sconfitta 1-2 e 0 punti alla sconfitta 0-2.

23. In caso di parità di 24 o 14 si procede ai vantaggi.

24. In caso di parità nel girone sarà considerato: a. numero di vittorie, b. quoziente set c. quoziente punti d. scontro diretto.

25. NOVITA’ : Ogni squadra dovrà munirsi di palloni da Riscaldamento. Il Bear Wool Volley metterà a disposizione SOLO 2 palloni gara per ogni impianto