Bear Wool Volley

Un gruppo di persone con un obiettivo comune!

Chi Siamo?

Il Bear Wool Volley nasce nel 2003 con l’intento comune di tutte le società appartenenti alla FIPAV di Biella di organizzare un torneo per la promozione della pallavolo giovanile.

Siamo una squadra di volontari che coopera durante tutto l'anno per realizzare una manifestazione tra le più rinomate a livello giovanile italiano che ha contribuito a rendere Biella Comunità Europea dello Sport 2023.

• BWV per i giovani
  • BWV per la cultura
  • BWV per il sociale
  • BWV per l'inclusione

Le Società che organizzano il Bear Wool Volley!

Il team è composto, oltre ai moltissimi volontari, da un rappresentante delegato di ogni Società iscritta alla Fipav Comitato di Biella e si occupa solo dell’organizzazione del Torneo.
Il Bear Wool Volley è un torneo gestito dalla Scuola Pallavolo Biellese ASD.

Perché Bear Wool Volley?

🐻

Bear

Simbolo della città di Biella

🧶

Wool

Biella provincia laniera per eccellenza

🏐

Volley

Il nostro Sport!

Il nome nasce per promuovere il territorio biellese e far conoscere in tutto il mondo la nostra storia:

Fino al Trecento, nel biellese l’orso era l'animale tipico delle valli locali, soprattutto nelle zone di Oropa, Graglia e Muzzano.

La lana nel biellese ha origini antiche: le colline che circondano la città, poco fertili, hanno spinto i biellesi, sin dal Seicento, a dedicarsi all’allevamento ovino e alla produzione di filati e tessuti.

Per il Sociale

Una delle categorie del torneo è Pallavolo Unificata Special Olympics, alla quale partecipano squadre provenienti da tutta Italia e composte da Atleti con disabilità intellettiva e Atleti Partner senza disabilità.

• Parola d'ordine: inclusione!

Giovani e Sport

Oltre 90 squadre iscritte ogni anno nelle principali categorie giovanili (dai 12 ai 19 anni) femminili e maschili, provenienti dal biellese, dall'Italia e dall'estero per provare a portarsi a casa il Titolo.

• U14 - U16 - U18 Femminile
  • U15 - U17 - U19 Maschile